00 11/01/2019 21:09
- pareri, come prepararsi, domande e media voti -

. Quanto segue si riferisce al programma 2018/2019 da 6 crediti .

La materia è interessante, l'esame è facile, consigliato.

Solo due libri da studiare: Lo spazio condiviso di Cristaldi e Le nuove migrazioni di De Wenden + relazione.

Bisogna consegnare una relazione almeno 10 giorni prima dell'appello, minimo 8000 battute, massimo 12000 (spazi compresi) che metta in luce degli aspetti del fenomeno migratorio, della segregazione, di un'opera a scelta (libro, fotografia, film, libro, etc).

Della Wenden chiede unicamente un esempio a vostra scelta di una tra le quattro tipologie di migrazioni. Se si vuole minimizzare lo sforzo approfondire un po' solo un esempio per caso, non chiede gli aspetti generali delle tipologie, basta averne una vaga idea. (tra i possibili esempi UE-Canada, USA-Messico, Centramerica-Messico, ritorno delle seconde generazioni)

Della Cristaldi chiede uno tra gli argomenti dei capitoli e i sottocapitoli del libro, in genere leggendone direttamente i titoli. Nel riassunto presente sul sito ci sono dei possibili argomenti suddivisi a partire dai grassetti, molto probabilmente più dei necessari. Basta rispondere a quanto chiesto all'inizio, mostrandosi sicuri e non dicendo castronerie, lascia parlare, non entra nei particolari. Avere un occhio di riguardo per la normativa base, gli aspetti giuridici.


DOMANDE fatte:

- un esempio di migrazione NORD-NORD
- un esempio di migrazione NORD-SUD
- un esempio di migrazione SUD-SUD
- un esempio di migrazione SUD-NORD
- cos'è la gentrification
- cos'è lo ius soli
- ghetti
- il pacchetto sicurezza
- cos'è l'housing sociale


MEDIA voti: 28,5 (8 voti, compresi esami da 12 crediti)
[Modificato da Pinodelcan 03/04/2019 22:50]