00 14/07/2019 15:04
Lettere LM 2018/2019

Nella sessione a cui ho partecipato c'erano professore ed assistenti. Il prof. è gentile di nome e di fatto, uno degli assistenti un po' cattivello con le domande.

Normalmente gli studenti di Lettere vengono esaminati direttamente dal professore, situazione auspicabile, ma non è escluso che si faccia la parte istituzionale con gli assistenti in caso di affluenza eccessiva.

Esame abbastanza impegnativo (specie nell'eventualità di screening da parte degli assistenti) in sede e per quanto concerne la preparazione, ma basta giocarsi bene le carte. In teoria con gli appunti qui presenti dovrebbe andare nel modo giusto.

Domande:

Un elenco delle domande nel complesso pare piuttosto inutile, tra prof e assistenti hanno chiesto più o meno tutto quello che ci si aspetterebbe da programma. Gli assistenti fanno fare un test scritto iniziale con esercizi come "trova l'intruso" in una serie di nomi e "ordinare persone nel tempo". Come detto, teoricamente, gli studenti della magistrale di Lettere non passano da loro.

Il professore fa domande più generali ed è più di bocca buona ma bisogna stare attenti al lessico, usarlo in modo calibrato, altrimenti storce il naso (cosa che comunque a questo punto dovremmo essere in grado di fare). Piuttosto che parlare a macchinetta e fare imprecisioni è meglio prenderla con calma. Usate parole di cui conoscete il significato. Come dicevo, domande generali, ma qualche data la vuole precisa, tipo quella del concilio di Nicea o dell'editto di Rotari, etc.

Esempi di domande... Costantino e religione, impero bizantino, iconoclastia-isauridi, comuni ed episcopato, sistema ecclesiastico, clientele militari nel regno carolingio, longobardi in Italia, monasteri, prima e seconda ondata barbarica (con corsa alle fortificazioni, movimenti di vichinghi, ungheri etc), islam etc etc. Non trascurare né manuale né il/i saggi.

Gli assistenti hanno chiesto in che anni c'era Attila e chi erano lui ed altri personaggi, Carlo Martello etc, che ruolo avevano i Pipinidi prima di regnare, le varie eresie e in cosa consistono (dottrine generali), le varie divisioni geografiche, dove si trova questa o quella regione (bosforo, lotaringia, borgogna, dalmazia etc), che rotta seguivano i veneziani per i commerci con l'oriente e così via.


Media voti: mi pare intorno al 28, con il professore. Qualche bocciato contando anche gli assistenti ma non tanti.
[Modificato da Pinodelcan 14/07/2019 19:04]